Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Prestiti Veloci
Il portale che ti aiuta a scegliere il Prestito su misura per te. Prestiti Personali, Prestiti Veloci e tutte le altre tipologie di Prestiti. Una guida completa per chi cerca un Prestito.
-
Prestito
Il Prestito: Tutte le informazioni neccessarie per orientarsi e scegliere il Prestito Giusto
-
Tutto Prestiti
All'interno di TuttoPrestiti.it troverete tutte le informazioni che state cercando sui prestiti e i finanziamenti. Definizioni e consigli per scegliere il vostro prestito ideale.
-
Prestiti e Mutui
Prestiti e Mutui: La Guida sul difficile mondo del Prestito e del Mutuo
-
Prestito Sicuro
Prestiti Sicuri - Il sito del Prestito Sicuro. Informazioni, notizie, e tutto quello che può essere utile per richiedere un Prestito in modo Sicuro.


Il Social Lending sul Web

La nuova forma di prestito tra persone

Sul web i costi di gestione, rispetto alle banche, si minimizzano poiche'  l'accordo avviene tramite persone fisiche e non piu' tra persone e azienda creditizia; nasce pertanto un nuovo modello finanziario nel quale il prestito diventa alla portata di molti.

Nasce pertanto una nuova forma di prestito-accordo nata nel Nord Europa gia' da qualche anno, e' arrivata in Italia solo ultimamente, autorizzata come finanziaria ad operare dall'ufficio Italiano Cambi secondo l'ex articolo 106; l'idea e' molto semplice: quella dei prestiti tra persone (social lending). Questa commstrategy abbatte i costi di intermediazione e si caratterizza per diversi aspetti: il controllo sul richiedente del prestito che viene poi riuniti in una classe (A, A+ , B, C). La selezione alla piattaforma viene effettuta secondo alcuni criteri: al Richiedente e al Prestatore  verrà controllata l'identità  e il profilo finanziario e nel caso in cui una persona non venga ritenuta accettabile non potrebbe aderire al Social Lending, il team di queste organizzazioni valuteranno la capacità di ogni Richiedente di pagare il prestito, nel caso in cui esso ci sia insolvenza a effettuare il pagamento, le società si comporteranno come  na banca in caso di morosità.
I prestatori sono persone maggiorenni, residenti in Italia, in possesso di codice fiscale e di un conto corrente italiano.
Una volta iscritti si possono domandare prestiti dai 2.000 ai 10.000 euro restituibili in un massimo di 5 anni.
La prassi per concedere un prestito e' la seguente: il prestatore fa la propria offerta, ad esempio: vorrei prestare x Euro ai richiedenti di classe A per questa durata e questo tasso, il richiedente valuta i tassi e se li ritiene validi accetta il prestito, altrimenti puo' tornare a visionare le altre offerte il giorno successivo. Allo scopo di ridurre al massimo i rischi il Prestatore concederà la somma in modo frazionato a più di un richiedente. In queste nuove forme di prestito la società mediatrice partecipa a tutti i prestiti con una quota di 10 Euro. Il richiedente ripaghera' il prestito ottenuto attraverso una rata mensile che avverrà tramite bonifico automatico (Rid).
L'identità dei partecipanti rimarra' anonima per tutta la durata del contratto, celata da un nickname (esempio: batman, cenerentola ecc.) nota solo al mediatore.

Le societa' d' intermediazione guadagnaranno dal richiedente poiche' ad esso verrà chiesto una commissione sulla transizione e una minima quota fisso; e al Prestatore un contributo annuale. Esso e' stato il primo canale d'investimento sul web, ha permesso agli investitori di ottenere tassi di rendimento superiori rispetto a quelli che potevano avere da banche sul territorio e i richiedenti hanno avuto la possibiltà di pagare meno interessi.

prestitoweb.it

Con l'inizio del 2009 si e' andata sempre piu' affermando una nuova forma di prestito tra persone, gestita nel web e con costi di intermediazione decisamente piu' bassi rispetto alle banche, chiamata Social Lending.
Argomenti

Il Sito dei Prestiti online
Il Social Lending sul Web
Le varie Tipologie di Prestito
Curiosità